La riparazione di un obiettivo (ottica fotografica) è un operazione piuttosto laboriosa. Molto più di quello che si può pensare e notevolmente più critica rispetto ad una fotocamera!
I principali fattori che determinano la complessità sono la luminosità (F) delle lenti che sono fisicamente più grandi (diametro) e di conseguenza più pesanti. Questo porta a dover dimensionare tutta la parte che movimenta il gruppo di lenti che effettua la messa a fuoco. Per le ottiche “fisse” o “prime” ci si limita a questo mentre per gli obiettivi zoom c’é da considerare anche la parte costruttiva che si occupa del cambio di focale (mm) rendendo tutto più “delicato”.

Tutto lo schema ottico, formato da molteplici gruppi di lenti, deve essere posizionato in modo preciso con tolleranze sotto 1/10mm, pena il non allineamento e l’insorgere di aberrazioni e/o sfocature in parte o in tutta l’immagine.
L’esperienza ci suggerisce che la principale causa di problemi alle ottiche è dovuta a cadute o semplici urti che provocano scostamenti, anche di poco, di uno o più gruppi di lenti rendendo l’obiettivo inutilizzabile!
La soluzione ovviamente è riposizionare quella parte nella sua sede originale ma purtroppo non è sempre possibile, specialmente nelle ottiche economiche, proprio per una soluzione costruttiva. L’unica alternativa è la l’intera sostituzione del gruppo coinvolto, se fornibile dal produttore, ma a costi che molte volte sono equiparabili all’acquisto di un prodotto nuovo.


Altri problemi negli obiettivi possono insorgere nel gruppo del diaframma, nel motore autofocus (AF). Inoltre, per chi lo possiede, il sistema di stabilizzazione dell’immagine (OIS).
Sono parti che effettuano movimenti meccanici durante l’utilizzo e quindi soggetti ad usura andando incontro a possibili rotture.
La sostituzione di una di queste parti prevede necessariamente lo smontaggio di tutta l’ottica con la conseguente necessità di dover allineare le lenti quando si procederà al riassemblaggio. Quest’operazione oltre che delicata e precisa, richiede strumentazione adeguata e parecchio tempo per ottenere un risultato completo.